Skip to main content

Magic

L’attività di ricerca del gruppo s’inserisce nell’ambito della fisica astroparticellare, e in particolare dell’astrofisica gamma delle alte energie.

L’osservazione di raggi gamma di alta energia provenienti dal cosmo è un settore relativamente recente e particolarmente promettente, consentendo l’accesso a energie non raggiungibili con le macchine acceleratrici. Da essa si ricavano preziose informazioni sulla formazione degli oggetti più antichi dell’Universo, sui meccanismi di accelerazione delle particelle, sul rilascio di energia gravitazionale in prossimità di oggetti astrofisici compatti (stelle di neutroni, buchi neri, ...), sulla materia oscura e sulla geometria spazio-temporale dell’Universo.

Il gruppo collabora anche con docenti e ricercatori dell’Università di Trieste, dell’INAF e dell’INFN, e offre un’opportunità per la formazione di laureandi magistrali e di dottorandi in Fisica e materie affini.

Il gruppo partecipa attivamente a collaborazioni internazionali: l’esperimento MAGIC (Major Atmospheric Gamma- ray Imaging Cherenkov telescope, (scopri di più), un sistema di due telescopi a luce Cherenkov situati all’Osservatorio astrofisico nell’isola canaria di La Palma.

 

Componenti

  • Barbara De Lotto, Professore Associato
  • Stefano Ansoldi, Ricercatore Universitario
  • Michele Palatiello, Assegnista di ricerca
  • Irene Burelli, Dottoranda
  • Massimo Persic, collaboratore esterno INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)

Gallery