ATLAS
ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS) è uno dei quattro grandi rivelatori di particelle (ALICE, ATLAS, CMS e LHCb) che sono presenti al Large Hadron Collider (LHC) di Ginevra. Il rivelatore è lungo 46 metri, ha un diametro di 25 metri e pesa circa 7000 tonnellate. Al progetto partecipano approssimativamente 3000 scienziati ed ingegneri, divisi tra 180 istituti e 40 nazioni.
Tra i principali obiettivi di ricerca di ATLAS ricordiamo:
- Conferma del Modello Standard
- Ricerca di segnali di “nuova fisica” (supersimmetria, materia oscura)
- Studio della fisica del quark top
- Violazione di CP
- Rivelazione di W e Z pesanti
Nel 2012 l’esperimento ATLAS ha confermato l’esistenza del bosone di Higgs, per cui è stato assegnato il premio Nobel l’anno successivo ai fisici Peter Higgs e François Englert.
Il gruppo ATLAS Udine, nato nel 1996, è stato coordinato dal 2008 dalla Prof. Marina Cobal, che lo ha guidato fino al 2021, quando ha passato il testimone al Dott. Michele Pinamonti, attuale leader. Il gruppo collabora con molti istituti scientifici in regione (ICTP, SISSA, Università di Trieste). Ha collaborato alla costruzione del rivelatore ATLAS, testando i sensori a pixel di silicio del tracciatore centrale dell’esperimento, e al suo upgrade (progetto IBL); tutt’oggi contribuisce al nuovo upgrade del tracciatore dell’esperimento in vista del programma di alta luminosità dell’acceleratore LHC (Fase 2, vedi sezione dedicata). È da sempre particolarmente attivo nel campo dell’analisi dati, contando importanti contributi nel settore della fisica del quark top, del bosone di Higgs e di ricerche di nuova fisica.
Componenti
- Marina Cobal, Professore ordinario
- Mario Paolo Giordani, Professore Associato
- Gilberto Giugliarelli, Ricercatore Confermato
- Simone Monzani, Ricercatore a Tempo Determinato A
- Giancarlo Panizzo, Ricercatore a Tempo Determinato A
- Filippo Pascolo, Tecnico Informatico