Skip to main content

Marina Cobal

Professore Ordinario, Fisica

Dipartimento Politecnico di Ingengeria e Architettura, Polo dei Rizzi
Via delle Scienze 206, I-33100 Udine, Italy
tel. (+39)-0432-558216, fax -558222
e-mail: marina.cobal at uniud.it

Ricevimento studenti: sempre, se libero. Se volete essere sicuri di trovarmi, speditemi un messaggio

Short CV

Laurea e Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa, dal 1995 al 2001 ho lavorato al CERN (Fellow e Staff). Attualmente sono Professore Ordinario all’Università di Udine (dal 2018) e Visiting Professor all’ICTP di Trieste (dal 2016).  Sono parte del DPIA (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) dell’ Università di Udine, componente del Collegio di Dottorato e Direttore della Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili SIER, da me fondata insieme al Prof. P. Giannozzi e oggi arrivata alla VIII edizione, supportata dal Piano Strategico di Ateneo.

Teaching/Didattica

Se volete imparare ad amare la Fisica (è possibile!) leggetevi prima o poi le lezioni del grande Richard Feynman. Per quanto riguarda i corsi che tengo per UniUD:

Attività di Ricerca

La mia attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari, nel quadro di progetti scientifici promossi e finanziati dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ho avuto un ruolo di primo piano in diverse ricerche  fondamentali di fisica sub-nucleare condotte con l’utilizzo di acceleratori protone-antiprotone o protone-protone (scoperta del quark top, scoperta del bosone di Higgs). Dal 1990 al 1995 ho fatto parte dell’esperimento CDF all’ acceleratore Tevatron a Fermilab (Chicago, USA), collaborando alla scoperta del quark top.

Dal 1995 lavoro nell’esperimento ATLAS all’acceleratore LHC di Ginevra, dove mi occupo di fisica del quark top e di Nuova Fisica oltre il Modello Standard. Dal 2015 al 1 Giugno 2019 sono stata Responsabile Nazionale INFN della Collaborazione ATLAS Italia, che conta circa 250 ricercatori in 14 Università e istituti.