SIER 2022 - Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili

Da lunedì 19 a sabato 24 settembre all’Università di Udine

Si sono aperte le iscrizioni alla VIII edizione della Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili (SIER) che si terrà da lunedì 19 a sabato 24 settembre, a Udine, organizzata dal dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura dell'Università di Udine.

La giornata inaugurale, alla quale parteciperà il Magnifico Rettore Roberto Pinton, si terrà lunedì 19 settembre alle 9:00, in Aula Gusmani, a palazzo Antonini a Udine, ed è aperta al pubblico (fino a esaurimento dei posti disponibili), per favorire la comunicazione e l'incontro con la comunità cittadina e universitaria.

La Scuola SIER si rivolge sia a studenti e laureati nelle materie scientifiche che a operatori del settore e a persone interessate alle tematiche trattate (purché in possesso dei requisiti di ammissione). Si parlerà dei numerosi aspetti delle fonti di energia rinnovabili e del loro sviluppo come risposta agli odierni problemi climatici ed energetici. Si toccheranno anche temi come cambiamenti climatici, inquinamento, popolazione in costante crescita, sviluppo sostenibile, riciclo delle risorse, decarbonizzazione, economia circolare.

L’iniziativa, che ha una durata di sei giorni (dal lunedì al sabato mattina), prevede non solo lezioni frontali ma anche attività di laboratorio, testimonianze aziendali e visite a siti di interesse, per favorire un apprendimento sul campo dei principi su cui si basano le energie rinnovabili. Le lezioni, le visite e le attività laboratoriali, verranno organizzate in modo tale da rispettare tutte le disposizioni governative e regionali in tema di prevenzione del contagio da Covid-19 vigenti nel periodo di svolgimento della scuola.

L’edizione 2022 della Scuola è realizzata con il supporto di Punto Impresa dell’Università di Udine, che organizza l’incontro di presentazioni aziendali del mercoledì pomeriggio.

Il programma completo è disponibile al link: https://scuola-rinnovabili.uniud.it/

Per info: sier@uniud.it.

L'Università di Udine si è sempre proposta come motore di innovazione culturale e professionale offrendo percorsi formativi capaci di istruire ingegneri, scienziati, economisti e professionisti ad affrontare nuove sfide per creare una società moderna dialettica e capace di consegnare alle nuove generazione un mondo migliore.